Ecomaratona del BarbarescoEventiHomeNewsVarieAlba – Una SUPER ECOMARATONA 2023 ! E rivedi in video tutto l’evento !

Una super edizione per l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba 2023! Rivedi e ascolta il racconto dello straordinario evento (qui streaming Youtube 4 ore e 25′!)

La vittoria nella Grande Maratona di Alba e delle Langhe è andata a Lorenzo Perlo che centra una storica cinquina sui 42 km, mentre nella stessa gara femminile si impone Ilaria Bergaglio che cala il tris. Entusiamo e riuscita per la novità della Relay 42k, e ottima conferma per le due camminate. L’evento, mai prima così imponente come organizzazione, si conferma di altissimo livello, raccogliendo ancora una volta tanti positivi consensi e grande partecipazione.

Alba 25 ottobre 2023 – Domenica scorsa è andata in scena la quattordicesima Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba una spettacolare edizione posizionatasi proprio alla fine delle vendemmie del Barbaresco quasi a suggellare e festeggiare l’importante periodo tra le colline di Barbaresco, Neive e Treiso e della città di Alba nel pieno della sua Fiera del Tartufo Bianco.

Lo sforzo organizzativo è stato di gran lunga superiore a tutte le precedenti edizioni ed ha generato un evento imponente che sarà ricordato per la sua ottima riuscita, alcune novità e ancora una volta per i tanti favorevoli commenti ricevuti dai partecipanti.

E’ stata una grande festa di sport, una cartolina impagabile per un territorio patrimonio dell’Unesco, una celebrazione per atleti e appassionati di corsa provenienti da tutta Italia, Europa e anche da oltre Oceano, tra i quali per il terzo anno consecutivo in gara, la leggenda del fondo norvegese, campione del mondo, Odd-Bijorn Hjelmeset.

Lorenzo Perlo (Avis Bra Gas) e Ilaria Bergaglio (Atl.Novese) sono stati i due dominatori della 42 km e non sono nuovi a questa impresa: Perlo ha calato la cinquina tagliando il traguardo in 2h55’41” davanti a Daniele Tentori (3Life – 3h11’32”) e Marco Virano (Dragonero – 3h19’39”), Ilaria completa il tris in 3h11’39” (crono che vale la terza posizione assoluta) davanti a Alice Guerra (Banca di Pesaro C.S. – 3h16’24”) e Roberta Sala (Marathon Almenno – 3h37’29”).
Nella mezza maratona (21 km), si impongono Ghebrehanna Savio (Team 42.195 Genova) in 1h19’09” (sul podio Silvio Paluzzi (Pam Mondovì), 1h20’03”, e Ludovico Pedretti (Atl. Pavese), 1h21’13”) e la padrona di casa Erika Testa (Podisti Albesi), che difende il titolo dello scorso anno in 1h31’08” (con lei sul podio Sandra Lerda (Dragonero), 1h37’32”, e Damiana Oliviero (Sportification), 1’39”22).

Successo organizzativo anche per l’edizione test non competitiva della staffetta Relay Marathon 42k (composta da quattro partecipanti e accessibile anche ai non tesserati) che sommando i traguardi parziali posizionati nei centri storici di Barbaresco, Neive e Treiso, ha visto la miglior prestazione finale per la squadra “Ca’ del Baio” (Ferrari Matteo, Francioli Luca, Pavesi Diego, Notaris Andrea). Il transfer degli atleti alle zone cambio è stato organizzato con Bus Navette elettriche. Conferme di gradimento anche per il ritorno della camminata di 10 km, sviluppata su due percorsi diversi.

 

Tante le attività, i servizi di qualità e importanti presenze durante la giornata, come la spettacolare Fanfara dei Bersaglieri di Asti, il villaggio promo del 2° Reggimento Alpini di Cuneo, l’esposizione fotografica dei trofei dei vincitori di tutte le edizioni in piazza del Teatro, al prestigioso interno del quale, da alcuni anni ha sede l’accoglienza atleti e la consegna pacchi gara, le ragazze della Ginnastica Alba, il servizio massaggi gratuito Vincent Team, lo speaker Paolo Mei, il commento tecnico di Gianni Mauri per la diffusione streaming con diversi operatori e mezzi al seguito, riprese aeree con elicottero e droni e maxischermi al traguardo e nella contigua Piazza Risorgimento, e ancora le foto immediate dal percorso gara sul proprio telefono con il sistema Pica. 

E poi al Palamarathon il ristoro finale “Piemonte in Tavola” con specialità enogastronomiche, un momento di aggregazione finale sempre molto apprezzato.

Al termine della lunga e emozionante giornata, Massimo Casagrande il presidente di Triangolo Sport e del Comitato Organizzatore,  insieme ai Sindaci e rappresentanti le amministrazioni dei quattro comuni, ha voluto ringraziare calorosamente tutte le istituzioni, gli enti, aziende e sponsor, i numerosi gruppi di assistenza e servizio sul percorso, polizia, alpini, pro loco, studenti e volontari che ogni anno rendono possibile la meraviglia di questo straordinario evento.  

Ulteriori informazioni, classifiche, diploma, si possono trovare sul sito www.triangolosport.it e sulle pagine social Facebook e Instagram di Triangolo Sport e dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba.

L’appuntamento per la messa in onda del servizio TV sulla gara è il prossimo 6 novembre nella trasmissione Icarus Ultra in onda sui canali Sky Sport e Cielo   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vieni a sfidare le Langhe, ti abbracceranno !

TRIANGOLO SPORT LANGHE MONFERRATO ROERO ASD

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://blog.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/3-Citta-di-ALba-STEMMA-DI-ALBA.jpg
ROERO
https://blog.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/4-ente-fiera-SITO.jpg
CONI
https://blog.triangolosport.it/wp-content/uploads/2014/08/5-TU-SITO.jpg
fidL PIEMONTE
https://blog.triangolosport.it/wp-content/uploads/2018/01/A1_1_Fcrc.jpg
prova

Chi Siamo

Triangolo Sport è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che dal 2008 organizza eventi, e promuove attività sportive sul territorio di Langhe Monferrato e Roero. E’ affiliata alla Fidal codice società CN040 e all’ albo delle Società Organizzatrici ed è iscritta al registro delle Società Sportive del Coni al n. 119121.

Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero ASD P. IVA 03210470047

Contattaci

Per contattare l’associazione puoi telefonare al seguente numero:
338 4418425
Oppure scrivere a: info@triangolosport.it
la sede legale e l’area operativa dell’A.S.D. Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero è in via Vivaro 21/B a Alba (CN) cap 12051 – Piemonte ITALIA.
Se invece sei interessato ad un eventuale tesseramento presso la nostra squadra, invia una e-mail indicando le tue generalità, dove risiedi, i tuoi hobby, ed un breve curriculum sportivo delle tue attività e le gare eventualmente disputate. Lascia un recapito telefonico e sarai contattato.

Privacy Policy

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish